Global searching is not enabled.
Skip to main content

DOMANDE FREQUENTI (FAQ – Frequently Asked Questions)

Presente VIDEO TUTORIAL in HOME PAGE

Se è la prima volta che accede alla piattaforma https://sc.qlearning, dovrà provvedere a creare un Account, cliccando su REGISTRATI (è possibile consultare un VIDEO TUTORIAL)
Potrà farlo sia dal menù posizionato nella barra superiore del sito che dall’area centrale. Dopo questa operazione, riceverà una e-mail che le confermerà la sua registrazione. A questo punto, non dovrà fare altro che accedere alla piattaforma con utenza e password scelte in fase di registrazione.
Una volta effettuato l’accesso, entrerà nella sua area riservata e avrà a disposizione un menù con tutte le operazioni che potrà svolgere.
Nella “Home” troverà tutti i corsi ai quali può iscriversi.
Non dovrà fare altro che cliccare sull’immagine dell’evento, verificare tutte le informazioni e le modalità di partecipazione.
Le MODALITA’ potranno essere, a secondo della MODALITA’ di ISCRIZIONE (a invito o a pagamento):
* “INSERIMENTO CODICE di ACCESSO” per Evento “AD INVITO”
* SALDO QUOTA ISCRIZIONE per Evento “A PAGAMENTO”

Se non ha ricevuto il codice di accesso in una mail di invito da parte del Provider, sarà possibile inviare una richiesta all’indirizzo mail info@studio-congressi.com e, se idoneo al corso, riceverà il codice d’accesso da inserire nell’apposita sezione.

Il messaggio di conferma viene inviato generalmente entro massimo 24 ore dal termine della procedura di registrazione.
Qualora, trascorse le 24 ore, la mail di conferma non fosse ancora pervenuta, controllare lo spam (o Posta Indesiderata).

La username deve essere composta da caratteri minuscoli (ad esempio il proprio cognome)
La password deve essere:
- lunga almeno 8 caratteri
- contenere almeno 1 numero
- contenere almeno 1 lettera minuscola e 1 lettera maiuscola
- contenere almeno 1 caratteri non alfanumerici, ad esempio *,-, oppure #.
Esempio di password: Bianchi1*

Qualora avesse dimenticato username e/o password, sarà sempre possibile recuperarle, cliccando su “hai dimenticato la password” e seguendo le indicazioni presenti a sistema.
In alternativa, può inviare una mail a info@studio-congressi.com o chattare con l’assistenza presente sul sito e si provvederà al recupero nel minor tempo possibile.

Non è possibile modificare i dati autonomamente.
Potrà inviare una mail alla nostra segreteria info@studio-congressi.com richiedendo la modifica dei Suoi dati

Solo dopo aver concluso il corso sincrono o asincrono (in tutti gli eventuali moduli previsti), si accederà direttamente al test di apprendimento.
Nella FAD asincrona, la verifica di apprendimento può essere svolta entro la data di fine dell’evento.
Nella FAD sincrona, la verifica dovrà essere solta entro i tre giorni successivi alla data di conclusione dell’attività formativa.
La verifica di apprendimento consiste in un test a risposta multipla, composto di n. 3 domande per ogni credito attribuito all’evento formativo, ogni domanda con 4 risposte, di cui soltanto 1 corretta. Per superare il test sarà necessario rispondere correttamente ad almeno il 75% delle domande previste.
Si precisa che i tentavi per superare il test sono illimitati e per tale motivo il test è a doppia randomizzazione, ossia variazione casuale, ma sistematica, delle domande e delle risposte ad ogni tentativo.
Durante lo svolgimento dell’evento FAD (sincrono o asincrono) potranno essere comunicate unicamente le domande a cui è stata fornita una risposta errata. Solo dopo il termine fissato per la conclusione dell’evento FAD è consentito fornire ai discenti le risposte esatte.

Dopo aver superato il test di apprendimento, prima di scaricare l’Attestato ECM, si potrà accedere al test della qualità percepita.
Il questionario sulla qualità permetterà al partecipante di indicare la rilevanza degli argomenti trattati rispetto alle necessità di aggiornamento, la qualità educativa del programma ECM, l’utilità dell’evento per la formazione/aggiornamento, il tempo dedicato ad acquisire le informazioni contenute nel programma FAD rispetto alle ore previste e, in caso di evento sponsorizzato, l’eventuale percezione di influenze di interessi commerciali in ambito sanitario.
Il test è anonimo e dà accesso allo step successivo, l’attestato con i crediti ECM. Il partecipante potrà direttamente scaricare l’attestato che riporterà, per l’anno di riferimento, i crediti acquisiti.
Si precisa che se l’evento asincrono prevede un arco di svolgimento a cavallo di due annualità, i crediti ECM vengono acquisiti nell’anno in cui sono state terminate tutte le operazioni relative al corso.

Se non ha trovato risposta alle sue domande potrà scrivere sulla chat della piattaforma - oppure inviare una mail al seguente indirizzo: info@studio-congressi.com
Provvederemo a rispondere nel minor tempo possibile

1. Sistema operativo
Windows 7 o superiore Mac OS X 10.6 (Snow Leopard) o superiore - Linux - Google Chrome OS
a. Dispositivo Mobile
Android OS 4.4 (Kit Kat) - Android 8 o superiore - iOS 9 o superiore - Windows Phone 8+, Windows 8RT+

2. Browser Web
Google Chrome (le 2 versioni più recenti) Mozilla Firefox (le 2 versioni più recenti), Opera (le 2 versioni più recenti), Safari (le 2 versione più recenti), Internet Explorer 11/Edge (Sconsigliato)

3. Connessione Internet
a. Computer
Almeno 1 Mbps (banda larga consigliata)
b. Dispositivo mobile Connessione 3G o superiore (Wi-Fi consigliato per audio VoIP)

4. Hardware Mobile Almeno 2GB di RAM, PC almeno 4GB di RAM (consigliato) Microfono e altoparlanti (cuffie consigliate)

5. Applicazioni per la visualizzazione dei file PDF Adobe Reader

6. Plugins Adobe Flash Player 10.0 o superiore

7. Suggerimenti In caso di webinar, bisogna assicurarsi che il dispositivo utilizzato possa riprodurre l’audio (o che non sia impostato su mute o quasi zero). Meglio utilizzare un paio di cuffie/auricolari per una migliore esperienza. Suggeriamo di collegarsi 30 min prima per verificare la qualità della connessione e dell'audio.